domenica 9 novembre 2014

Giorno 57 - 09/11/2014

Weekend molto tranquillo per la compagnia! Questo sabato è stato considerato "giorno libero", perciò ognuno si è preso un po' di tempo per sé, dedicandosi ad attività diverse e relax. I più fortunati (o avventurosi!) si sono recati in centro per assistere alla Christmas Parade, ovvero una sfilata di figuranti e animali tra cui renne e cammelli accuratamente "addobbati", e tra la folla immensa di gente, hanno potuto osservare il momento in cui sono state accese le luminarie di Natale. "Un po' presto?!", vi starete chiedendo.. Però, come ci hanno detto alcuni inglesi del posto, qui si usa iniziare molto in anticipo! Questa mattina, un'altra manifestazione tipica inglese, ci ha occupati. Abbiamo appunto assistito, chi dal vivo in city centre, chi invece guardava alla TV cosa accadeva a Londra, al "Remembrance day". In effetti anche questa giornata cadrebbe l'11/11 alle 11.11, ma già questa Domenica (la seconda domenica di Novebre) la città, anzi il Regno Unito, è rimasto in silenzio per 2 minuti. Il Remembrance Day (o Armistice Day) è un giorno di commemorazione dedicato specificamente agli appartenenti alle forze armate che vennero uccisi durante le due guerre mondiali e tutte le altre guerre inglesi. Oggi, appunto, in tutto il Regno Unito si sono tenute cerimonie presso i monumenti di guerra nelle varie comunità. Vengono deposte corone di papaveri rossi artificiali e viene suonata da un trombettiere "The Last Post", dopodiché vengono osservati due minuti di silenzio, rotti alla fine da un trombettiere che suona "Reveille" (Risveglio). Come qualcuno di noi ha potuto osservare in TV questa mattina, la commemorazione maggiore si tiene a Whitehall, nel centro di Londra, dove la regina Elisabeth, la famiglia reale, il Primo Ministro e altri politici e rappresentanti militari si incontrano e sfilano insieme con migliaia di veterani. 


































Terminata la cerimonia particolarmente toccante, le tre ragazze della compagnia hanno deciso di passare una domenica di cultura, recandosi al Millenium Point, ovvero il Museo della Scienza di Birmingham. I tre livelli del museo sono principalmente focalizzati sull'attività pratica (adatta anche ai più piccoli), e mostrano invenzioni e oggetti inerenti al presente, passato e futuro. Molto caratteristici sono stati lo spettacolo al Planetario (nel piano riguardante il futuro), e i vari mezzi di trasporto e i macchinari usati nel passato, come aerei e locomotive! Weekend tranquillo ma assolutamente intenso!




1 commento:

  1. a volte la cultura può essere molto struggente e toccante ma comunque è parte integrante della vita e delle vostre esperienze sicuramente avrete dei ricordi molto profondi da non dimenticare e...poi anche un pizzico di fantasia e di storia più leggera rendono più allegra la giornata. Brave non fatevi mancare nessun tipo di emozioni e di esperienze,

    RispondiElimina