lunedì 27 ottobre 2014

Giorno 43 - 26/10/2014

Erica, Martina, Greta e Cristiano
Questa mattina, finalmente, siamo riusciti a ritrovarci tutti e quattro per trascorrere insieme la domenica. Vista la giornata uggiosa e molto fredda, anzi che allontanarci dalla città, abbiamo preferito restare in centro per visitare qualche museo.
Inaspettatamente, verso le 10, abbiamo avuto modo di assistere ad una manifestazione militare per la commemorazione dei caduti in guerra, arruolati nella Marina Militare Britannica; abbiamo ascoltato alcuni brani suonati dalla banda e assistito all'inizio del cerimoniale per poi lasciare l'evento e dirigerci verso la Museum Art Gallery, meta principale della nostra giornata.
Con una visita di circa tre ore e mezza, abbiamo attraversato tutta la storia dell'arte e potuto vedere opere incredibili: quadri di Modigliani, Rubens e Botticelli, vasellame e gioielli di epoca romana e greca, luminosissimi gioielli e utensili d'oro di epoca Anglo-sassone fino ad arrivare all'arte moderna dei giorni nostri. La parte del museo che, forse, più ci ha colpito è stata quella relativa alla storia di Birmingham a partire dal 1166 fino ai giorni nostri: corredata di immagini, plastici, ricostruzioni, cartine, mappe e reperti archeologici ci ha permesso di capire meglio la storia della città e di vedere, con occhi diversi, tutte quelle strade e quelle zone che, ormai, fanno parte della nostra vita quotidiana.
Terminata la visita ci siamo concessi una breve pausa per poi ripartire verso l' Ikon Gallery, una galleria di arte moderna che, forse a causa delle poche opere presenti al suo interno, ci ha permesso di visitarla in brevissimo tempo.
Una giornata, quindi, dedicata alla cultura e all'arte trascorsa, come sempre, molto bene e molto veloce!



Nessun commento:

Posta un commento