giovedì 9 ottobre 2014

Giorno 26
Martina e Cristiano
Giornata piovosa oggi per la compagnia di giardinieri. Questa mattina abbiamo provato a lavorare in serra con i ragazzi, per trapiantare delle talee, ma con scarsi risultati dato che pioveva dentro. La pausa pranzo é stata tranquilla, e nel pomeriggio abbiamo proprio rinunciato a lavorare nel TV garden, ripiegando su attività di pulizia generale all' interno della scuola di orticoltura. Ci accorgiamo però che piano piano il tempo passa, e che con il lavoro di affiancamento ai ragazzi, questi si fidano sempre più e le chiacchierate diventano sempre più lunghe ed interessanti!
Greta
Giornata particolare.. Oggi ho finito di lavorare un’ora prima del solito, alle 15,30, per partecipare a un incontro con altri ragazzi che studiano nel college. Ovviamente è stata Hellen, “il mio capo”, a darmi il permesso e a lasciarmi finire prima.. L’incontro (ovviamente in inglese) consisteva in una conversazione/confronto tra ragazzi e una insegnante di soli 19 anni che ha spiegato come ha fatto a incominciare a insegnare ingegneria così presto. Dal suo discorso sono poi nate delle domande fatte soprattutto dai suoi alunni. Lei sosteneva che non sempre è necessario andare all’università e che basta volere una cosa e farla con i propri mezzi. Inoltre ha detto di essere contenta di fare il suo lavoro e che questo l’importante. e che è questo l’importante. Quando è finito ho visto che ai tavolini davanti alla mensa c’era il gruppo di ragazze a cui mi ero unita la scorsa settimana: l’altra volta la mia amica coreana, che avevo conosciuto a lezione, stava insegnando l’alfabeto coreano a una ragazza cinese e a una norvegese in cambio di un aiuto in inglese. Questa volta c’era una ragazza coreana in più e ci siamo messe a parlare delle diverse culture in quanto, la ragazza norvegese, essendo musulmana, ha una famiglia molto grande e ci ha spiegato la differenza tra l’uomo e la donna per la sua cultura. Lei però non era d’accordo sul fatto che la donna dovesse sposarsi presto e avere tanti figli dovendo abbandonare gli studi e il lavoro. Intanto lei studia business al college e conta di andare, nell’ultimo anno di università a studiare in Corea.
 Le ragazze coreane invece hanno spiegato come nel loro Paese ci sia tanta gente intelligente e che da loro lo sviluppo economico è molto (troppo) veloce, di come alcune persone cercano la ricchezza; mentre per i musulmani è più importante la felicità e le
persone danno in beneficenza i soldi che noi useremmo per comprarci una cosa superflua, non di vitale importanza.. Alla fine abbiamo parlato un po’ di storia prima di ritornare a casa.. E’ favoloso condividere le esperienze con gli altri e soprattutto comprendere come siano differenti  tra loro le varie culture!  :D
Erica
Giornata finalmente un po' diversa: dopo aver terminato il mio solito compito di check-in iniziale per i nuovi arrivi, mi sono occupata di preparare i voucher del parcheggio interno dell'hotel. Non sarà stato nulla di particolarmente interessante ma almeno ho potuto provare qualcosa di nuovo! Sono anche riuscita a smistare bene un folto gruppo di persone che si era formato nell'hall, richiedendo loro i documenti necessari per terminare le prenotazioni e indirizzandoli verso le loro camere.. questo mi ha dato molta soddisfazione! Not bad! :)

Nessun commento:

Posta un commento